Pingu’s English Summer Camp

Home Pingu’s English Summer Camp
Pingu’s English Summer Camp 2019 per bambini dai 5 ai 12 anni
Programma didattico

• L’ obiettivo principale della Pingu’s English School è quello di “esporre” i bambini il prima possibile alla lingua inglese per poterli accompagnare a comunicare con sicurezza in inglese.
• Le chiusure scolastiche sono un’occasione per continuare ed approfondire il percorso che i bambini stanno facendo con i loro corsi di inglese permettendo loro di vivere la lingua nella quotidianità e nella routine della giornata “scolastica”; per chi invece non frequenta i nostri corsi è un’occasione per avvicinarsi alla scoperta di una nuova lingua in maniera naturale e divertente, in un ambiente sicuro e confortevole, condividendo le nuove scoperte con amici e compagni;
• Le attività didattiche dei nostri campus sono dirette a bambini dai 5 ai 12 anni suddivisi in piccoli gruppi (massimo 10 bambini) omogenei per età in modo da permettere la miglior interazione possibile tra loro e con le insegnanti; ogni gruppo è seguito da un’insegnante di riferimento e da un’assistente che coadiuva il lavoro dell’insegnante e aiuta i bambini nello svolgimento delle loro routines quotidiane.

Contenuti e obiettivi

I temi scelti per il Summer Camp del 2019 sono: Elements (earth, air, fire & water) – Body & Emotions – Nature & Seasons – Animals & wildlife –Sports & Games – Food & Travel Art & Music.
• Il progetto dei Summer Camp è supportato da materiale didattico creato appositamente per il gruppo classe che l’insegnante si trova di fronte e inerente al tema della settimana prescelta. Naturalmente ogni tema viene sviluppato tenendo conto dell’età del bambino e prediligendo i canali di apprendimento caratteristici dei singoli individui cercando di colpire la loro naturale curiosità e la predisposizione all’ascolto della musicalità della lingua.
• Gli obiettivi specifici sono: Linguistici: un vocabolario di base solido per capire e parlare in maniera fluida e sicura l’inglese; Educativi: sviluppo della capacità di ascoltare e di stare attenti; adattamento al contesto educativo specifico; Sociali: capacità di lavorare in gruppo, di aspettare il proprio turno,
di ascoltare gli altri.

Didattica

I Campus prevedono diverse attività, tutte svolte esclusivamente in inglese, e in una location suggestiva, che illustrano e sviluppano il tema proposto durante la settimana in maniera dinamica e diversificata allo scopo di stimolare le capacità di apprendimento diverse per ogni bambino.
• Location: Grazie alla collaborazione con una realtà di alto rilievo del territorio (Cavatufo), potremo trascorrere tutte le nostre giornate facendo sport in un ambiente sicuro, immerso nella natura, e giocando in piscina, sempre con l’attenta supervisione e guida delle nostre insegnanti e super visori.
• Language presentation: la nostra giornata comincia giocando con le parole; il tema viene presentato attraverso immagini ed oggetti per i più piccoli, parole per i più grandi; le immagini e le parole diventano compagne di gioco così che i bambini comincino ad appropriarsene e ad usarle.
• Attività psico-motorie: organizziamo giochi individuali e di gruppo che permettono ai bambini di
correre e saltare ma anche di collaborare con gli altri per un obiettivo comune;
• Story time: l’ascolto di una storia, scelta sempre seguendo il tema del camp, è un momento importante per l’apprendimento della lingua soprattutto per i più piccoli, attraverso le immagini e l’ascolto
dell’insegnante, sarà per loro spontaneo imparare e ricordare le nuove parole
• Art&craft lab: sviluppare la manualità e la coordinazione diventa un gioco divertente tra piume, colori, colle, glitter e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.
• Canzoni tematiche: la musica è sicuramente uno dei canali di apprendimento preferenziale per molti bambini, verranno quindi scelte delle canzoni attraverso le quali i bambini potranno memorizzare e
ricordare il nuovo linguaggio proposto;
• Portfolio: ogni bambino raccoglie i propri lavori e li organizza, questo permette loro di ripercorrere quanto appreso e li responsabilizza rispetto all’organizzazione e l’ordine del proprio materiale.

Alla fine dei Pingu’s English Summer Camp…
Il bambino migliora la comprehension, la fluency e la pronunciation; Assimila le strutture e le funzioni linguistiche in modo più appropriato; Utilizza l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni; Si apre a nuove esperienze interculturali; Si sente motivato a usare l’inglese.
Pingu’s English Summer Camp 2019
L'unico Summer Camp completamente in inglese a Rimini
Iscrizione entro il 31 marzo 2019
Max 25 bambini a settimana
Photo Gallery Summer Camp 2018

Alcuni momenti catturati durante i super favolosi Summer Camp 2017.
Abbiamo avuto il piacere di stare assieme a bambini fantastici che ci hanno regalato momenti indeminticabili.

Testimonials